Il Bilancio Sociale

Lettera del presidente

Il Bilancio Sociale del 2020 ci trova ancora in un momento di grande difficoltà, per il nostro Paese e per tutto il mondo.

Tutt’ora siamo in emergenza e, purtroppo, pesanti risvolti economici e occupazionali, si stanno evidenziando sempre più nel nostro settore.

Il Bilancio Sociale è lo strumento che ci permette di analizzare ogni anno l’evoluzione della nostra Cooperativa e tiene memoria delle varie fasi che si sono susseguite nell’arco degli ultimi anni, con l’obiettivo di dare una risposta di qualità al Terzo Settore.

Nell’anno 2020, nonostante gli enormi sforzi lavorativi, abbiamo conseguito modesti risultati a livello economico e di sviluppo, lo stesso però, ci ha permesso di arricchire i rapporti sociali e di mutuo aiuto, rendendoli proficui e solidali.

La pandemia inevitabilmente ci ha cambiati, proponendoci un punto di vista differente che ci ha fatto capire la vera essenza della vita e la “mission” della Cooperazione Sociale.

Desidero ringraziare veramente dal cuore l’azione di tutti i nostri soci e collaboratori impegnati nei vari servizi, fondamentali nella gestione dell’emergenza, che con il loro lavoro e dedizione hanno permesso di proseguire nell’accudimento e la cura dei soggetti fragili sia a domicilio che presso le strutture.

Sono sicura che con lo stesso impegno ne usciremo più forti di prima!

Il Presidente
Antonella Miazza

Nota Metodologica

Quella che state per consultare è la 13° edizione del Bilancio Sociale di Azzurra Onlus.
La composizione del Bilancio Sociale avviene sulla base dell’esperienza con il Gruppo di Studio del Bilancio Sociale GBS, basandosi sull’evoluzione del Terzo Settore che nel 2020 ha visto l’introduzione di nuove linee guida attraverso il Decreto 186 del 9 agosto 2019.
Sebbene già adottato nella scorsa edizione per il suo contenuto, il Bilancio Sociale 2020 riporta anche la stessa struttura prevista dal Decreto. Attraverso un nuovo studio e l’aggiunta di nuovi elementi al team di redazione, oggi il Bilancio Sociale consegna al lettore una visione più completa di Azzurra Onlus.
Il Bilancio Sociale è definito come strumento di rendicontazione  delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione. Ciò al fine di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati non ottenibile solo attraverso la rendicontazione del bilancio di esercizio, il tutto attraverso la lente dei principi che lo compongono:

Nella sua forma è composto dai seguenti principi:

  • Rilevanza
  • Trasparenza
  • Competenza
  • Chiarezza
  • Attendibilità
  • Completezza
  • Neutralità
  • Comparabilità
  • Verificabilità
  • Autonomia

La rendicontazione dell’intero documento si basa sulla raccolta dati da parte dell’Ufficio Amministrativo che gestisce il comparto Contabilità e Paghe, insieme all’Ufficio Qualità e Sicurezza per l’elaborazione dei modelli, dei report e delle statistiche e approvato dal Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa. Sono state anche effettuate interviste mirate che hanno arricchito con particolari la redazione del Bilancio Sociale, esprimendo quel rapporto umano su cui si basa Azzurra Onlus nella sua collettività.
Come annunciato nell’edizione precedente, il Bilancio Sociale del 2020 adotta un nuovo modello di rendicontazione, una sorta di evoluzione che cerca di mantenere un’impostazione famigliare al lettore, ma allo stesso tempo implementa le novità previste dalla legge.
Tutte le informazioni di contorno all’attività di Azzurra Onlus possono inoltre essere recepite attraverso i canali social e web della Cooperativa.
Vi auguriamo quindi buona lettura, presentandovi l’attività di Azzurra Onlus del 2020.

L’Ufficio Amministrativo

adminBilancio sociale