Ultime news

Nuovo ufficio Azzurra

by admin on 25 settembre 2019 , Commenti disabilitati su Nuovo ufficio Azzurra

In queste settimane Azzurra ha aperto un nuovo ufficio, a Castano Primo (Milano), in Via Pietro Tadini 38.

Questa sede – in cui si trovano anche un ambulatorio fisioterapico e infermieristico – è operativa essenzialmente nell’ambito dell’ADI (assistenza domiciliare integrata, uno dei tanti servizi domiciliari erogati dalla Cooperativa) per tutte le ASST in cui Azzurra assicura questo servizio.

Clicca qui per leggere l’elenco dettagliato di tutte le sedi.

books-connection-contemporary-459654

read more
adminNuovo ufficio Azzurra

Un nuovo progetto per Azzurra

by admin on 13 agosto 2019 , Commenti disabilitati su Un nuovo progetto per Azzurra

In queste ultime settimane, Azzurra ha preparato un progetto rivolto ai più piccoli nell’ambito socioeducativo.

Aggiudicandosi i fondi del bando della Fondazione Comunitaria del VCO, debutterà a fine agosto – nell’ambito della rassegna di San Vito Bimbi a Omegna – Ruolando s’impara: il gioco di ruolo proposto ai bambini delle Scuole Primarie di Omegna con un obiettivo di integrazione ma anche con valore preventivo ed educativo.

Attraverso questo gioco, in particolare stiamo parlando di Dungeons&Dragons nato nel 1974, in un contesto di narrazione e regole prestabilite, i bimbi giocando ad interpretare un personaggio esprimono le loro emozioni, collaborano e sviluppano empatia per i propri compagni d’avventura, acquistano consapevolezza e curiosità e soprattutto si divertono.

In collaborazione con professionisti dell’ambito sociale – pedagogico e col team di animatori del Forum di Omegna, si svolgeranno due eventi di gioco tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, oltre alla presentazione ufficiale e alla partecipazione a un evento nazionale come l’Adventurers Con di Milano.

Per tutti i dettagli, è in costruzione una pagina dedicata del sito di Azzurra e soprattutto sarà costantemente aggiornato il profilo Facebook con notizie e approfondimenti.

Inoltre, il progetto sarà visibile sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionevco.org.

201106090923

Foto da fustians.blogspot.com

L’uomo è veramente uomo soltanto quando gioca. Friedrich Schiller

 

 

 

read more
adminUn nuovo progetto per Azzurra

È nata la Rete 3A!

by admin on 17 luglio 2019 , Commenti disabilitati su È nata la Rete 3A!

businessman-collaborate-collaboration-872957Azzurra, insieme ad AM Multiservizi e Adivacare, si sono unite nella Rete 3A per lo svolgimento coordinato di servizi sociosanitari e affini. È stato siglato infatti, nelle scorse settimane, un contratto di rete con il quale le parti si impegnano a collaborare, pur rimanendo ben distinte.

Di cosa si tratta nello specifico? Il contratto di rete è uno strumento giuridico nato per promuovere processi aggregativi finalizzati ad ampliare il raggio d’azione delle PMI attraverso l’acquisizione di risorse, la condivisione di know how e competenze, nonché la generazione di nuova conoscenza indispensabile per competere con successo.

In un contesto sempre più competitivo, la collaborazione fra imprese ha assunto un’importanza sempre più crescente interessando sia le grandi sia le piccole e medie imprese (PMI), categoria quest’ultima di cui Azzurra fa parte.

In più, la globalizzazione dei mercati e la diffusione delle tecnologie dell’informazione (ICT) hanno aumentato la divisione del lavoro. Nel panorama europeo si è assistito ad una rivisitazione degli assetti organizzativi e l’Italia, con il suo tessuto di PMI, è stata ed è tutt’ora fortemente interessata da questi fenomeni che si traducono nella necessità di attivare processi di aggregazione nell’ambito dei quali il successo di ciascuna impresa dipende dall’abilità di utilizzare risorse, materiali e immateriali (ad esempio, il know how), e di condividerle con altri soggetti specializzati in segmenti di attività specifici nella creazione di valore.

Questo è solamente il primo passo sulla strada della collaborazione, con l’obiettivo finale di offrire servizi completi, competitivi e di qualità.

businessmen-collaboration-cooperation-886465businessman-collaborate-collaboration-872957

read more
adminÈ nata la Rete 3A!

Cos’è il 5 per mille

by admin on 19 giugno 2019 , Commenti disabilitati su Cos’è il 5 per mille

Si sente tanto parlare del 5 per mille, ma non tutti ne comprendono il vero significato; con questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza.

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (il 5 per mille appunto) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi: in pratica non costa nulla, perché ogni contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a rendicontare l’impiego delle risorse ricevute.

Il contribuente in sede di dichiarazione dei redditi è invitato a esprimere anche la propria preferenza sul cosiddetto 8 per mille dell’IRPEF, ossia sulla possibilità che lo Stato devolva l’8 per mille dell’intero gettito fiscale a una confessione religiosa di sua scelta.

È molto importante non confondere il 5 per mille con l’8 per mille: si tratta di due misure diverse e non alternative l’una all’altra.

Come devolvere il 5 per mille? Il cittadino può operare la sua scelta in due modi: indicando solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente.

Nel primo caso il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di una delle 6 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione. Chi invece desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato a uno specifico ente, dovrà anche scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio.

In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.

Qual è il codice fiscale di Azzurra? Il codice fiscale di Azzurra è 01585330036.

life is better at the beach

read more
adminCos’è il 5 per mille

L’esperienza di Madonna del Sasso

by admin on 16 maggio 2019 , Commenti disabilitati su L’esperienza di Madonna del Sasso

Il centro di prima accoglienza gestito da Azzurra a Madonna del Sasso ha chiuso i battenti poche settimane fa e  per Azzurra il “progetto” non è ancora concluso, come dice Alyosha Matella nel suo bell’articolo. Leggetelo a questo link, sul blog dell’Associazione Dislivelli.matella2

read more
adminL’esperienza di Madonna del Sasso

Grazie sig. Sarria!

by admin on 6 luglio 2018 , Commenti disabilitati su Grazie sig. Sarria!

L’operatore di Azzurra, in forze presso il Centro di Accoglienza di Madonna del Sasso, si è reso protagonista di un bellissimo gesto: si trovava a Orta, fuori servizio, e ha salvato un ragazzo ivoriano dalle acque del lago. Complimenti e grazie Max! Ecco la notizia: Azzurratv VCO

orta_bagnera_annegamento

read more
adminGrazie sig. Sarria!

Ridotto il numero dei migranti accolti

by admin on 6 luglio 2018 , Commenti disabilitati su Ridotto il numero dei migranti accolti

4

Azzurra e l’Amministrazione Comunale hanno tenuto una conferenza stampa il 28 giugno scorso per annunciare la riduzione del numero dei migranti accolti presso i centri gestiti dalla Cooperativa. Proseguendo la fruttuosa collaborazione con l’Amministrazione, si è concordata questa azione per garantire una reale e soddisfacente integrazione lavorativa e sociale degli ospiti nel territorio.

Ecco di seguito alcuni link per approfondire:

La Stampa VCO

Cusio24

Azzurratv VCO

Cusionews

 

read more
adminRidotto il numero dei migranti accolti

Prosegue il servizio di mensa sociale

by admin on 6 luglio 2018 , Commenti disabilitati su Prosegue il servizio di mensa sociale

Sarà mantenuto per tutto il 2018 il servizio mensa per persone in difficoltà economiche. “Il progetto – ha affermato l’assessore Sabrina Proserpio – ha dato delle risposte positive e ne siamo contenti: da qui la nostra richiesta di prolungarlo. Un grazie alla Cooperativa Azzurra che ha accettato di mantenere questo servizio per tutto il 2018 senza che il comune debba impiegare delle risorse” . Il progetto è anche più ambizioso, per la realizzazione di una vera e propria mensa sociale: cavallo di battaglia della precedente amministrazione, si pensa ad una mensa  al servizio di tutta la comunità cusiana.

vittoria

Per approfondire la notizia, clicca sui seguenti link ad articoli e servizi:

Cusionews

Azzurratv VCO

 

 

read more
adminProsegue il servizio di mensa sociale

È ripartito il Pedibus!

by admin on 6 ottobre 2017 , Commenti disabilitati su È ripartito il Pedibus!

IMG_0799Anche per quest’anno scolastico – il terzo consecutivo- un numeroso gruppo di ragazzi ospiti dei Centri di Prima Accoglienza di Omegna gestiti da Azzurra, partecipa al progetto Pedibus e garantirà, inoltre, un concreto aiuto nella regolazione dell’entrata e uscita dei bimbi dell’asilo.

Ecco una rassegna stampa:

VerbanoNews

La Stampa

La Repubblica Torino

La voce del migrante

 

read more
adminÈ ripartito il Pedibus!

È partita la mensa sociale

by admin on 6 ottobre 2017 , Commenti disabilitati su È partita la mensa sociale

Da lunedì scorso 2 ottobre, è partito il progetto in cui Azzurra, in collaborazione con il Comune di Omegna, offre dieci pasti giornalieri a soggetti svantaggiati che ne possono usufruire presso la mensa del Centro di Prima Accoglienza sito nell’ex albergo Vittoria.

Leggi l’articolo di VerbanoNews.

Guarda il servizio di VCO Azzurra TvIMG_0798

read more
adminÈ partita la mensa sociale