Storia

La Storia di Azzurra

  • Azzurra Società Cooperativa Sociale ONLUS è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), costituita nella primavera del 1996 nel Verbano Cusio Ossola. Lo scopo di Azzurra è perseguire l’interesse generale della comunità verso la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Ciò avviene principalmente attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi per persone che si trovano in stato di bisogno, abbandono, emarginazione e infermità.

  • Azzurra ONLUS ha dedicato i suoi primi anni di vita principalmente all’attività di assistenza domiciliare e ospedaliera e, gradualmente, ha iniziato a occuparsi della gestione di servizi socio-assistenziali e sanitari presso le strutture residenziali e i centri diurni.

  • L’aumento e la diversificazione delle attività ha portato Azzurra Onlus a raggiungere nell’anno 2000 la quota di 90 soci, con un incremento sostenuto negli anni: 225 soci nel 2005 e 295 Soci a fine 2008. Questi dati dimostrano come Azzurra, nel corso degli anni abbia cercato di evolversi prendendo in gestione nuove strutture ed espandendosi su gran parte del territorio del Piemonte e della Lombardia. La presenza di Azzurra nella regione lombarda è stata sancita dall’apertura di un’unità operativa, l’ufficio di Varese, utilizzato per la gestione territoriale del servizio A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata).

  • Il 2011 è stato l’anno che ha segnato per la prima volta una contrazione dello sviluppo di Azzurra. La perdita di una grossa commessa milanese, unita alla congiuntura economica negativa italiana, ha ridotto il numero di quote sociali.

  • Nel 2015, con le proprie forze, Azzurra è riuscita a superare la congiuntura negativa aprendo nuovi servizi e potenziando quelli già in essere.
    Sull’onda di questo miglioramento, a fine 2017 la sede legale è stata spostata a Varese per intercettare e assolvere al meglio le richieste in ambito sociosanitario provenienti dalla regione Lombardia.

adminLa Storia