.

Codice Etico

Al fine di applicare il modello organizzativo previsto dal D.lgs. 231/2001, Azzurra Onlus ha iniziato un percorso che ha portato alla redazione e all’assunzione del proprio Codice Etico.
Approvato dal Consiglio d’Amministrazione a fine 2013 e presentato nel 2014 all’Assemblea dei Soci, il Codice Etico è un manuale aziendale composto da norme e disposizioni che definiscono il comportamento etico e sociale dei soci di Azzurra Onlus nei confronti dei propri colleghi, di clienti, fornitori e qualsiasi tipo di stakeholder con cui l’organizzazione entra in contatto.
È una Carta Costituzionale dell’impresa, assunta volontariamente dai soci, in cui sono espressi chiaramente i diritti e doveri morali. Si presenta, inoltre, come mezzo efficace per prevenire e segnalare prontamente i comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome o per conto dell’azienda.
Il Codice Etico di Azzurra è composto dalle seguenti parti:

1. PREMESSA: Definisce l’identità e le attività svolte da Azzurra Onlus;
  2. DESTINATARI: Identifica i destinatari delle norme etiche e il grado di coinvolgimento di ogni singolo attore secondo ogni principio sancito dal Codice;
  3. PRINCIPI ETICI: Descrive esaustivamente gli otto principi cardine su cui si basa l’attività di Azzurra Onlus e a cui i propri soci devono attenersi;
  4. REGOLE COMPORTAMENTALI: Delinea le regole a cui Azzurra Onlus deve attenersi nei rapporti con gli stakeholder esterni, quali committenze, fornitori o Pubblica
    Amministrazione;
  5. OBBLIGHI D’INFORMAZIONE: Sancisce il vincolo a una pronta segnalazione all’Organismo di Vigilanza di Azzurra Onlus di qualsiasi situazione illegale o non conforme al Codice Etico;
  6. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: Riconosce le sanzioni valide per chi viola il Codice Etico, secondo quanto riportato dal modello organizzativo previsto dal D.lgs. 231/2001;
  7. DIFFUSIONE: Stabilisce l’impegno di Azzurra Onlus a diffondere il Codice Etico non solo tra i soci, i clienti, i fornitori e i collaboratori esterni, ma anche verso tutti i soggetti coinvolti o interessati anche solo indirettamente all’attività dell’azienda.

Il valore del Codice Etico è di basilare importanza per definire l’identità e i principi che guidano Azzurra Onlus.

adminCodice Etico