Minori

Servizi per i minori

• Gestione Asili Nido

Gestione completa di asili nido, con l’erogazione di servizi socio-educativi, tramite educatori professionali qualificati e personale A.S.A. – ausiliario socio assistenziale.

• Servizi di “Educativa Territoriale”

Gestione e organizzazione di servizi di “Educativa Territoriale” con educatori professionali qualificati, tramite appalti o convenzioni con i Consorzi o altri enti deputati alla gestione dei Servizi Sociali del territorio.

Ruolando s’impara

Tra settembre 2019 e febbraio 2020, Azzurra svolgerà un nuovo progetto rivolto ai più piccoli di stampo socioeducativo.

Ruolando s’impara propone il gioco di ruolo ai bimbi delle Scuole Primarie di Omegna con obiettivi di integrazione, prevenzione ed educazione allo stare insieme. Con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO, la collaborazione di esperti del settore psicologico e del team del Forum di Omegna, si terranno due eventi di gioco; il progetto, inoltre, sarà presentato in diverse rassegne della zona e anche in un evento di carattere nazionale come l’Adventurers Con di Milano.

Andando al cuore del progetto, in due occasioni saranno proposte ai bimbi avventure di Dungeons&Dragons – il più famoso gioco di ruolo, nato nel 1974 – in cui giocare un ruolo e, attraverso la collaborazione coi compagni, portare a termine missioni e risolvere trame. Il contesto è di stampo narrativo, con un sistema di regole prestabilite: un’ambientazione ben definita e “protetta” in cui i bimbi possono fare “come se” ed esternare ogni parte di sé, esprimendo emozioni e sviluppando empatia verso i propri compagni di avventure.

Ogni notizia e aggiornamento sul progetto sarà pubblicato sul profilo social di Azzurra ed è in costruzione una pagina del sito ad hoc. Inoltre, il progetto è visibile sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionevco.org.

Grazie ai nostri partner e… buon divertimento!

adminMinori