La Governance

Nella Cooperativa Azzurra, la “governance” (termine che significa gestione del potere) è costituita da una serie di organi sociali, direttivi e di controllo, che sono:

• L’Assemblea dei Soci: è formata da tutti i soci della Cooperativa; è un organo sovrano di gestione in quanto elegge il Consiglio d’Amministrazione e determina le linee di indirizzo per le attività della Cooperativa;
  • Il Consiglio d’Amministrazione: è composto da tre soci, eletti a “consiglieri” dall’Assemblea per un periodo non superiore a tre esercizi sociali, ed investiti dei poteri decisionali e rappresentativi riguardanti gli obiettivi e le strategie imprenditoriali della Cooperativa. Il Presidente del Consiglio d’Amministrazione, eletto dagli altri consiglieri, ha il compito di rappresentare la Cooperativa a livello giuridico e amministrativo;
  • Il Revisore Legale: professionista abilitato che vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, oltre che sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. Il Revisore esercita anche un controllo contabile sulla Cooperativa.

L’Organizzazione

Dal punto di vista organizzativo, l’attività di Azzurra è suddivisa in tre aree differenti, ciascuna delle quali ha dei responsabili di riferimento ed è caratterizzata da ulteriori settori, come riportato qui di seguito:

• Ufficio Paghe. Gestione amministrativa di paghe e contributi dei Soci lavoratori.
  • Ufficio Contabilità. Analisi e controllo contabilità, bilanci e banche.
  • Ufficio Acquisti. Responsabile dell'approvvigionamento aziendale.
  • Ufficio Gestione Qualità e Sicurezza. Progettazione e attuazione del Sistema di Gestione Qualità Modello 231 Privacy Sicurezza e tutte le attività connesse.
  • Segreteria. Accoglienza e back office documentale.

• Ufficio Risorse Umane. Selezione per l’assunzione di nuovi operatori, e gestione di tutto il personale di Azzurra.
  • Ufficio Formazione. Progettazione e realizzazione dell’attività formativa a favore di tutti i soci lavoratori della Cooperativa, divisi per cantieri.
  • Ufficio Sicurezza. Gestione della documentazione relativa alla valutazione dei rischi e al D. Lgs. 81/2008, e applicazione di tale normativa tra i soci lavoratori che operano presso Azzurra.

• Servizi socio-assistenziali e sanitari c/o strutture. Verifica dell’erogazione dei servizi attivi presso strutture socio-assistenziali e sanitarie, e predisposizione di nuovi cantieri di lavoro.
  • Servizi Domiciliari. Verifica di erogazione del servizio A.D.I. Voucher fornito in tutto il territorio lombardo e servizio RSA Aperta.
  • Ufficio Progettazione. Progettazione nuovi servizi e partecipazione a gare d'appalto.

Ai sensi dell’art. 1, comma 125 e ss., della Legge n. 124 del 04/08/2017 nonché dell’art. 2-bis del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013, così come modificato dal D. Lgs. n. 97 del 25/05/2016.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, con il Decreto Legislativo 25 maggio 2016 n. 97, estende l’ambito di applicazione delle disposizioni sulla trasparenza anche agli enti interamente di diritto privato alle cooperative sociali, in quanto enti di diritto privato.

In ottemperanza all’art. 29, che indica le cooperative tenute alla pubblicazione del bilancio consuntivo, rendiamo pubblico il Bilancio di Azzurra al 31/12/2019.

La sinergia tra le attività organizzative e gestionali, messa in atto da Azzurra per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e nel pieno rispetto della mission aziendale, viene ben rappresentata dall’Organigramma aziendale, visibile qui di seguito.

Scarica l’Organigramma, lo Statuto e il Bilancio

adminOrganizzazione