Ruolando S’Impara

Ruolando S’Impara

Tra settembre 2019 e febbraio 2020, Azzurra svolge un nuovo progetto di stampo socioeducativo rivolto ai più piccoli .

Ruolando s’impara propone il gioco di ruolo ai bimbi delle Scuole Primarie di Omegna con obiettivi di integrazione, prevenzione ed educazione allo stare insieme.

Con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO, la collaborazione di esperti del settore psicologico e del team del Forum di Omegna, sono in programma due eventi di gioco presso la Ludoteca di Omegna e un ciclo di doposcuola presso l’Istituto comprensivo F.M. Beltrami di Omegna, che coinvolge alunni delle classi terza, quarta e quinta a indirizzo montessoriano.

Il progetto sarà promosso in diverse rassegne della zona rivolte ai bimbi e anche in un evento dedicato al gioco di ruolo di carattere nazionale come l’Adventurers Con di Milano.

Andando al cuore del progetto, saranno proposte ai bimbi avventure di Dungeons&Dragons – il più famoso gioco di ruolo, nato nel 1974 – in cui giocare un ruolo e, attraverso la collaborazione coi compagni, portare a termine missioni e risolvere trame. Il contesto è di stampo narrativo, con un sistema di regole prestabilite: un’ambientazione ben definita e “protetta” in cui i bimbi possono fare “come se” ed esternare ogni parte di sé, esprimendo emozioni e sviluppando empatia verso i propri compagni di avventure.

Ogni notizia e aggiornamento sul progetto è pubblicato sul profilo social di Azzurra; inoltre, il progetto è visibile sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionevco.org.

Se siete interessati a contribuire, cliccate qui e potrete effettuare donazioni da devolvere al progetto.

Grazie davvero ai nostri partner: la Fondazione Comunitaria del VCO e la Città di Omegna per il loro contributo, il Forum di Omegna, i Genitori di Ruolo e i Custodi del Lago per la collaborazione partecipata e appassionata.

Cliccate qui per scaricare il modulo di adesione a una delle sessioni  che si terrà in Ludoteca, a Omegna!

Non vi resta che tirare i dadi e… buon divertimento!

Galleria foto Doposcuola

adminRuolando S’Impara