Il Centro di Prima Accoglienza (CPA) è una struttura destinata a garantire un primo soccorso allo straniero irregolare rintracciato su territorio nazione. L’accoglienza nel Centro è limitata al tempo strettamente necessario per stabilire l’identità e la legittimità della sua permanenza sul territorio o per disporne l’allontanamento.
Serve per accogliere per un periodo limitato i migranti il cui status giuridico non è ancora definito. Per avere maggiori informazioni visita questa pagina.
Azzurra Società Cooperativa ONLUS opera nel sociale sin dalla sua fondazione. Forte della propria esperienza, da dicembre del 2015 ha aperto e gestito i Centri di Prima Accoglienza di Omegna, collocati presso l’ex Albergo Vittoria e lo stabile ex ASL di Via De Angeli; da settembre 2016 ha aperto e gestito anche un Centro a Madonna del Sasso, situato nell’ex casa di riposo delle suore dell’Istituto Regina Pacis.
Attualmente, a seguito della riduzione dell’affluenza di stranieri irregolari e a seguito del Decreto Sicurezza del 24 settembre 2018, i nostri centri sono temporaneamente chiusi.
Gli ospiti hanno ricevuto i servizi fondamentali per la loro permanenza in Italia, ovvero:
- Accoglienza all’arrivo
- Sicurezza
- Igiene e pulizia
- Assistenza alla persona
- Mediazione culturale e interpretariato
- Animazione
- Corsi di alfabetizzazione e di italiano per stranieri
- Percorsi di integrazione
Per maggiori informazioni su i servizi offerta da Azzurra Onlus, contattaci adesso