Infermiera aiuta anziana

Assistenza domiciliare convenzionata

I servizi domiciliari hanno la finalità di sostenere la famiglia e aiutarla con prestazioni di assistenza sia sociale sia sanitaria in modo integrato, continuativo e multiprofessionale al domicilio dell’utente.
Infermiera d'accompagnamento con sedia a rotella

Grazie a questa formula è possibile usufruire di tutti i servizi, residenziali e semiresidenziali, anche solo per qualche ora al giorno o in alcuni giorni della settimana. Si tratta di un servizio socio-sanitario di base – quale assistenza infermieristica, fisioterapica e sociale tutoria – ed è rivolto ad anziani e non, che hanno necessità di tale supporto e che la competente A.T.S. ritiene di porsi totalmente o parzialmente a proprio carico, con prestazioni svolte in appalto, convenzione o in accreditamento.

Questo servizio permette alle persone fragili di rimanere presso la propria abitazione e nel proprio contesto di vita il più a lungo possibile: mira al controllo della sofferenza fisica, psicologica e sociale del disabile o malato e inoltre sostiene le famiglie sottoposte alle difficoltà dell’assistenza continuativa del congiunto, alla riorganizzazione dei ruoli e dei compiti.

Assistenza Domiciliare Integrata (C-DOM – Ex A.D.I)

  • Destinatari: tutti i residenti in Regione Lombardia in condizioni di fragilità, che necessitano di cure sociosanitarie domiciliari.
  • Prestazioni: medicazioni, prelievi, cateteri, fisioterapie.
  • Attivazione: presentando le prescrizioni in distretto Asst e, successivamente, scegliendo e contattando l’ente erogatore preferito.
  • Obiettivi: soddisfare bisogni sociosanitari temporanei (es. medicazioni, fisioterapia), monitorare lo stato di salute (es. prelievi), migliorare la qualità della vita (es. cambio catetere).

Siamo accreditati da Regione Lombardia nei territori di A.T.S. Insubria e nei territori di A.T.S. Città Metropolitana di Milano per l’erogazione di servizi socio sanitari nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.) e per l’erogazione di servizi socio assistenziali in convenzione con i servizi sociali comunali della provincia di Varese.

Per consultare l’elenco completo delle Aziende socio sanitarie territoriali in cui operiamo , clicca qui sotto:

Fisioterapia casalinga

RSA aperta

  • Destinatari: tutti i residenti in Regione Lombardia che abbiano almeno 75 anni e abbiano un grado di invalidità pari al 100% oppure a cui sia stata certificata una demenza (es. senile, Alzheimer, ecc.).
  • Prestazioni: assistenziali, fisioterapiche, educative, occupazionali, ricoveri di sollievo.
  • Attivazione: compilando il modulo in allegato e inviandolo ai destinatari elencati nella pagina dedicata.
  • Obiettivi: sostituzione del caregiver, mantenimento capacità residue.

Servizio assistenza domiciliare (S.A.D.)

  • Destinatari: tutti i residenti nei comuni di Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Laveno Mombello, Luvinate, Malnate, Varese in condizioni di fragilità, che necessitano di cure socioassistenziali domiciliari.
  • Prestazioni: prestazioni di cura alla persona (es. igiene, mobilizzazione, ecc.) prestazioni di cura ambiente domestico (es. pulizia ordinaria, disbrigo pratiche, ecc.).
  • Attivazione: presentando\inviando la domanda allo sportello dell’ufficio dei servizi sociali del comune di residenza.
  • Obiettivi: supportare la famiglia nella gestione/assistenza della vita quotidiana.
Assistenza alla persona
Ragazza disabile sulla sedia a rotelle

Presa in carico pazienti cronici

  • Destinatari: tutti i residenti in Regione Lombardia che hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’A.T.S. dell’INSUBRIA.
  • Prestazioni: progettazione, pianificazione, prenotazione, erogazione delle prestazioni necessarie al soddisfacimento dei bisogni in relazione alla patologia cronica.
  • Attivazione: contattando il numero 031 9316297 (Centro Servizi) oppure inviando mail a info@insubriaverbano.it.
  • Obiettivi: supportare il paziente cronico nella gestione del proprio percorso di cura.