Sessione di DnD

Ruolando si impara

Ruolando S’Impara ha portato il gioco di ruolo ai bimbi delle Scuole Primarie di Omegna con obiettivi di integrazione, prevenzione ed educazione allo stare insieme.
Ruolando - Sessione di gioco

Tra settembre 2019 e febbraio 2020, Azzurra ha proposto un nuovo progetto di stampo socioeducativo rivolto ai più piccoli. Con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO, la collaborazione di esperti del settore psicologico e del team del Forum di Omegna, si sono svolti due eventi di gioco presso la Ludoteca di Omegna e un ciclo di doposcuola presso l’Istituto comprensivo F.M. Beltrami di Omegna, che ha coinvolto alunni delle classi terza, quarta e quinta a indirizzo montessoriano.

Il progetto è stato promosso in diverse rassegne della zona rivolte ai bimbi e anche in un evento dedicato al gioco di ruolo di carattere nazionale come l’Adventurers Con di Milano.

Il progetto

Andando al cuore del progetto, sono state proposte ai bimbi avventure di Dungeons&Dragons – il più famoso gioco di ruolo, nato nel 1974 – in cui giocare un ruolo e, attraverso la collaborazione coi compagni, portare a termine missioni e risolvere trame. Il contesto è di stampo narrativo, con un sistema di regole prestabilite: un’ambientazione ben definita e “protetta” in cui i bimbi possono fare “come se” ed esternare ogni parte di sé, esprimendo emozioni e sviluppando empatia verso i propri compagni di avventure.


Nel 2021, da febbraio a maggio, si è svolta la nuova edizione di Ruolando S’Impara che ha assunto una veste didattica.

I bambini delle scuole dell’Istituto comprensivo M.F. Beltrami di Omegna, sia in presenza sia a distanza, hanno giocato con Broken Compass: vestendo i panni di intrepidi avventurieri, hanno “vissuto” la storia, scoprendo nuovi modi di imparare, divertendosi tutti insieme.

Ne ha parlato anche La Stampa in un articolo.

Ogni notizia e aggiornamento sul progetto è pubblicato sul profilo social di Azzurra; inoltre, il progetto è visibile sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionevco.org.

Se siete interessati a contribuire, cliccate qui e potrete effettuare donazioni da devolvere al progetto.

Grazie davvero ai nostri partner: la Fondazione Comunitaria del VCO e la Città di Omegna per il loro contributo, il Forum di Omegna, i Genitori di Ruolo e i Custodi del Lago per la collaborazione partecipata e appassionata.