Certificazioni di Azzurra

Sistema di Gestione della Qualità e Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Luogo di Lavoro

Azzurra Cooperativa Sociale ONLUS è in possesso dei certificati UNI EN ISO 9001 : 2015 (Sistema di Gestione della Qualità) per le seguenti attività:

• progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, servizi socio-assistenziali, socio-sanitari residenziali, semiresidenziali e domiciliari;
  • assistenza domiciliare integrata;
  • accoglienza richiedenti protezione internazionale.

Obiettivi

Azzurra ha impostato il suo operato sulla base della certificazione UNI EN ISO  9001 : 2015.

La Direzione pertanto ha posto le basi per la realizzazione di un sistema di controllo di gestione in grado di permettere la redazione di un disegno strategico triennale con i seguenti contenuti:

• analisi del contesto operativo al fine di identificare i bisogni sanitari, socio-assistenziali e sociali dei cittadini;
  • definizioni di responsabilità funzionali alla creazione di un team di ricerca e sviluppo al fine di creare una rete integrata di servizi.

La Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche

Percorso già intrapreso nel corso del 2013, durante il corso dell’anno, Azzurra Onlus ha terminato l’iter per l’implementazione del Modello di Gestione conforme alla norma per la Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche e delle Associazioni prevista dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. In questa visione rientrano le seguenti attività:

• adottare preventivamente modelli organizzativi e gestionali idonei a prevenire reati;
  • costituire un organismo con compito di vigilare efficacemente sul funzionamento dei modelli adottati, sulla loro osservanza e curare il loro aggiornamento;
  • definire i modelli di organizzazione e gestione;
  • essere in grado di evitare di commettere reati;
  • identificare e segnalare le attività in cui possono essere commessi tali reati;
  • prevedere specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni in relazione ai reati da prevenire;
  • individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee a impedire la commissione di reati.

Nell’ambito della gestione della società, Azzurra Onlus ha sempre promosso un modello di comportamento responsabile, volto alla valorizzazione e al riconoscimento dei propri principi ispiratori. In quest’ottica, il Consiglio d’Amministrazione ha iniziato nel 2015 l’iter per il riconoscimento del Rating di Legalità, secondo quanto disciplinato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 14 novembre 2012 con la delibera n. 24075. Alla fine di novembre 2015, l’intera documentazione è stata accettata dall’AGCM ed annualmente Azzurra rinnova e convalida l’adesione al Rating.

adminCertificazioni