Mani di nonna e bambino

Bilancio sociale

E' lo strumento preposto a rendicontare le responsabilità, i comportamenti e i risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da Azzurra Onlus.

Cari Soci,
come consuetudine oramai da parecchi anni, con la redazione del bilancio sociale Azzurra comunica a tutti gli stakeholders, fatti e dati significativi di quanto accaduto nell’anno precedente.

Il primo dato importante è che il 2023 è stato un anno di crescita e di rinnovamento su diversi fronti: i risultati saranno illustrati all’interno di questo Bilancio Sociale.
In particolar modo, voglio evidenziare i fattori che hanno contribuito all’aumento del valore della produzione e alla conferma della buona reputazione della Cooperativa.
All’inizio anno sono stati acquisiti alcuni contratti biennali con Fondazioni della Provincia di Varese riguardanti i servizi infermieristici, nel contempo anche le prestazioni erogate dall’ADI Milano Città Metropolitana sono aumentate a seguito del lavoro di riclassificazione nella nuova C-DOM.

Buon merito va riconosciuto anche al settore del sociale in continua crescita, attraverso l’accoglienza, i progetti riguardanti il contrasto alla povertà e ai servizi domiciliari. A conferma di ciò, il Cda ha deliberato per il prossimo anno, la realizzazione di due gruppi appartamenti per disabili che permetteranno alla Cooperativa di consolidare la propria presenza nella zona del Verbano Cusio Ossola dove è nata Azzurra, e nel contempo di diversificare il rischio aziendale.
In questo contesto di crescita, voglio sottolineare l’impegno profuso dai nostri Soci impegnati nell’organizzare e realizzare non solo i nuovi servizi sanitari che, come ben sappiamo, sono quelli più complicati per via del reperimento di tali figure quasi introvabili, ma nel dare continuità e a migliorare quelli esistenti che hanno permesso di creare una solida base da cui guardare il futuro con più tranquillità.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Soci e i nostri Clienti – alcuni nostri partner da oltre vent’anni – i quali costantemente ci dimostrano il loro grado di soddisfazione e fiducia che ci sprona a fare sempre meglio il nostro lavoro a favore dei più fragili.
Vi auguro quindi buona lettura.

Antonella Miazza
Bilancio sociale 2023
Bilancio sociale 2022
Bilancio sociale 2021

Quello che avete davanti è la 16° edizione del Bilancio Sociale di Azzurra Società Cooperativa Sociale Onlus.
Secondo la sua definizione, il Bilancio Sociale è uno strumento aziendale necessario per fornire un rendiconto a tutti gli Stakeholders di un impresa le responsabilità, i comportamenti e tutti i risultati, siano essi economici, ambientali o sociali, relativi alle attività svolte da un’organizzazione. L’inserimento di questi elementi, insieme a loro commento, è finalizzato a fornire un’informativa strutturata, completa e puntuale dell’esercizio appena passato, rivolta a tutti i soggetti interessati. Tali dati non sono ottenibili soltanto attraverso la consultazione di un bilancio di esercizio, pertanto, è richiesto uno strumento che illustri l’essenza dell’azienda a 360°.

Il Bilancio Sociale di Azzurra Onlus ha seguito un’evoluzione costante nel corso degli anni. La sua prima stesura, nel 2008 con l’esperienza del Gruppo di Studio del Bilancio Sociale GBS della Camera di Commercio del VCO, aveva incorporato già tutti i valori che ancora oggi sono fondanti di tale documento, ma con l’evoluzione del Terzo Settore, dal 2020 sono state stilate linee guida ufficiali per gli enti che sono obbligati al deposito del Bilancio Sociale.
Il contenuto del Bilancio Sociale 2023 riporta quindi la rendicontazione prevista dal Decreto del 186 del 9 agosto 2019, illustrando al lettore la visione completa dell’attività di Azzurra Onlus per l’anno passato e nella sua compilazione sono stati tenuti conto principi fondamentali sintetizzati qui sotto:

La realizzazione del Bilancio Sociale di Azzurra Onlus è affidata all’Ufficio Amministrativo che collabora con gli Uffici Commerciale, Risorse Umane e Qualità e Sicurezza per la raccolta dei dati, l’elaborazione dei modelli e l’analisi dei report dell’intera gestione dell’azienda.
Il Bilancio Sociale è presentato dal Consiglio d’Amministrazione e approvato dall’Assemblea dei Soci della Cooperativa.
Nel corso della sua redazione, sono state effettuate interviste mirate che hanno arricchito, con particolari, i dati raccolti, sottolineando il rapporto umano che è il fulcro di Azzurra Onlus nella sua collettività.